La nostra iniziativa “Adotta una pianta” non è solo salvaguardia dell’ambiente ma porta con sé anche inclusione, crescita e scoperta.
Grazie all’attiva partecipazione da parte del Comune di Nave sono state adottate 110 piante. Le radici di queste piante hanno trovato spazio in un’area che era destinata a restare coperta di detriti e rifiuti. Grazie all’aiuto dei volontari locali questo campo è ora pronto a diventare un bosco urbano (leggi l’articolo dedicato).
A questo progetto si è unita l’iniziativa che ha coinvolto i bambini dell’oratorio di Muratello e dell’istituto comprensivo Galileo Galilei di Nave. Ogni bambino/a che ha piantumato un arbusto ha potuto dargli un nome e lasciare un pensiero. Tra le tante belle parole ci sono quelle di Giorgia, 8 anni, che chiede alla sua pianta di salvarci dall’inquinamento, e di Gloria che esprime il desiderio che il suo arbusto cresca bene.
Le piante sono le migliori amiche dell’ambiente. E’ nostro dovere prendercene cura, dunque quale miglior modo se non con l’amore e la buona volontà?
La terza edizione di “Adotta una pianta” è terminata. Grazie alle richieste di aziende, privati ed enti – tra i quali il Comune di Nave e l’associazione Montagna che avanza – a maggio 2022 abbiamo piantumato e donato un totale di 995 piante.
Resta aggiornato sui nostri social per scoprire le piantumazioni future.