Negli ultimi anni i casi di Legionella in Italia sono aumentati sia in impianti civili che industriali, questo incremento può essere causa successiva alla pandemia COVID-19, dal momento che in alcune realtà vi è stata una riduzione dell’utilizzo delle utenze e degli impianti idro-sanitari o di raffreddamento. In seguito alla pandemia, è stato istituito il rapporto IIS Covid-19 n.21/2020 che fornisce indicazioni sulla gestione di tali aspetti, attraverso la valutazione del rischio e, ove necessario, attraverso l’esecuzione di campionamenti per un’analisi ambientale ad ampio spettro.
La Legionella è un batterio patogeno che risulta essere, qualora si manifesti la malattia del Legionario, tra i più pericolosi per l’uomo. Questo batterio si trasmette attraverso l’aerosol di acqua contaminata disperso nell’aria e inalato e predilige ambienti umidi e stagnanti, a temperature comprese tra 20 e 35 °C, e prolifera principalmente in ambienti artificiali e diffusi in tutte le aree urbanizzate come per esempio accumuli di acqua fredda, produttori di acqua calda, docce, riuniti dei dentisti, piscine termali, torri di raffreddamento …
QUALI SONO LE PRINCIPALI SORGENTI DI CONTAMINAZIONE?
Tra le principali sorgenti di contaminazione della Legionella troviamo:
- Impianto di distribuzione dell’acqua sanitaria (calda e fredda)
- Torri evaporative
- Impianto antincendio
- Impianti di abbattimento polveri con nebulizzazione di acqua
- Impianti di raffreddamento (UTA o condizionatori)
- Attività in impianti di depurazione delle acque
- Attività in industrie metalmeccaniche (utilizzo lubrorefrigeranti)
E molti altri…
COME GESTIRE IL RISCHIO?
Le Linee Guida per il controllo e la prevenzione della Legionella, approvate il 7 maggio 2015 in Conferenza Stato-Regioni, valide su tutto il territorio nazionale, insieme al DGR 828/2017 e la Legge Regionale n°6 giugno 2019 valida in Lombardia.
Esse sono state assorbite dal “libro Mastro” per la sicurezza che è il D. Lgs. 81/2008 denominato TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. Il Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) e l’allegato XLVI classificano sia la Legionella pneumophila che tutte le altre specie di legionelle patogene per l’uomo (Legionella Spp.) come agente biologico del gruppo 2.
COME INTERVIENE MALU?
Malu S.r.l. può individuare delle misure di prevenzione adeguate ad avere luoghi di lavoro sicuri ed esenti da contaminazione valutando il rischio per la tua azienda seguendo questi passaggi:
- Sopralluogo per individuare i punti di campionamento per rendere il monitoraggio il più completo e dettagliato possibile
- Campionamento secondo normativa vigente e Linee Guida
- Emissione rapporto di prova di analisi (effettuato da laboratorio chimico accreditato)
- A seguito dei risultati analitici, consulenza su eventuali interventi necessari in caso di positività
Affidati ai nostri esperti per saperne di più, contattaci !